Un passeggiata in giro per la città di Napoli alla scoperta dei posti più instagrammabili dove scattare foto fighe. Ecco una mappa dei luoghi di Elena Ferrante, Paolo Sorrentino e Liberato per il tuo tour fotografico.

In occasione della giornata mondiale del turismo ho selezionato i posti più instagrammabili della città di Napoli. Ho selezionato palazzi, piazze e luoghi panoramici ispirandomi ai libri di Elena Ferrante, al cinema di Paolo Sorrentino e alla musica di Liberato.
La narrazione minuziosa dei personaggi dell’ Amica Geniale, la fotografia cinematografica del film “É stata la mano di Dio” e il nuovo fenomeno musicale Liberato hanno contribuito al boom dei turisti registratosi a Napoli in questa calda estate 2022.
I luoghi dell’Amica Geniale

Prima di vedere la serie televisiva, ho divorato in pochi giorni il libro “L’amica geniale” perché la narrazione fluida subito mi ha travolto nel racconto. I racconti così intimi dei personaggi mi hanno proiettato profondamente nel libro che quasi mi sembrava di conoscere già Lila e Lenú.
Il libro e la serie televisiva dell’ Amica geniale hanno incuriosito molto anche il pubblico. La Ferrante ha prodotto contenuti interessanti e coinvolgenti, tant’è vero che ho incrociato molti turisti a Napoli che mi hanno chiesto informazioni sui luoghi dell’ Amica Geniale. Mi hanno confessato di aver organizzato un vero e proprio tour a Napoli dei luoghi della serie che hanno potuto ammirare in tv.
Se fai un tour dei luoghi dell’Amica Geniale, i posti più instagrammabili dove puoi fare foto interessanti sono:
- la Galleria Umberto I;
- il lungomare Caracciolo;
- il Caffè Gambrinus;
- piazza del Gesù.
I luoghi da cartolina di Paolo Sorrentino

La fotografia del film “É stata la mano di Dio” ha spopolato al cinema per il suo essere profonda e limpida. Il regista Paolo Sorrentino ha scelto luoghi suggestivi e affascinanti della città e de golfo di Napoli offrendo un’immagine da cartolina.

Tra i posti scelti da Paolo Sorrentino c’é il Vomero che si trova nella zona collinare di Napoli dove il regista ha vissuto la sua adolescenza.
Il Vomero é un quartiere elegante dallo stile Liberty facilmente raggiungibile in metro o in funicolare. Ricco di viali alberati, ville storiche e zone panoramiche come il Belvedere San Martino dove é possibile scattare foto strappalike.

Nell’immensa Piazza del Plebiscito, invece, é stata girata la scena del corteggiamento di San Gennaro a Luisa Ranieri nei panni di zia Patrizia. La piazza, nel film, si presenta in stile anni 80 occupata da bus e macchine.
La piazza si presta molto come scenografia di foto romantiche. Poniti al centro con il tuo partner e lasciati coinvolgere in uno scatto da favola.
I luoghi della musica di Liberato

Liberato, con la sua musica, ha contribuito all’avvicinamento dei giovanissimi al patrimonio artistico e culturale della città di Napoli. Liberato cita la Cenerentola di Basile, il chiostro maiolicato di Santa Chiara e canta la sirena Partenope da cui discendono le origini della città.

Sia nella prima che nella seconda versione Liberato ha scelto i posti più fighi della città come cornice dei suoi video:
- lo scalone di Palazzo Reale per il video Partenope;
- il Murales di Maradona ai Quartieri Spagnoli nel video 9 Maggio;
- Marechiaro per Nunneover e Guagliuncella.