Maggio é il mese delle rose, delle canzoni e della cultura. Alcuni musei aderiscono all’iniziativa “Una Notte al Museo”, altri vengono aperti straordinariamente solo per Maggio dei Monumenti.
In occasione della giornata internazionale dei musei ho selezionato 5 musei imperdibili da visitare a Napoli.
Nel cuore del centro storico della città di Napoli puoi visitare: Museo Madre, Museo delle Arti Sanitarie, Museo del Tesoro di San Gennaro e il Museo di Paleontologia. Invece tra Napoli e Portici c’è una chicca imperdibile: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.
1. Museo Madre

Il Madre é il primo museo di arte contemporanea situato a due passi dal Duomo di Napoli e dal Rione Sanità.
2. Museo delle Arti Sanitarie

Il Museo delle Arti Sanitarie ripercorre la storia della Scuola Medica Napoletana dal 1600 fino a San Giuseppe Moscati. Arte e scienza coesistono rendendolo un luogo culturale affascinante e interessante.
3. Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Museo del Tesoro di San Gennaro accoglie un patrimonio inestimabile di oggetti di devozione in oro, bronzo e pietre preziose donati nel corso dei secoli al santo patrono di Napoli da sovrani napoletani, stranieri, dai papi e dal popolo.
4. Museo di Paleontologia

Il Museo di Paleontologia si trova all’interno del bellissimo chiostro di San Marcellino. Accoglie collezioni fossili di invertebrati, vertebrati e vegetali provenienti da tutto il mondo.
5. Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

E infine ti consiglio il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa che si trova proprio sul primo tratto di ferrovia costruito in Italia. Un viaggio nel passato tra locomotive, carrozze e treni che hanno rappresentato le Ferrovie dello Stato negli ultimi 170 anni.