Tour della canzone napoletana: 5 posti e spazi da vedere a Napoli

Photo by Artu016bras Kokorevas on Pexels.com

Napoli, capitale della musica, vive il suo periodo d’oro con la festa di Piedigotta che fu il trampolino di lancio di Ernesto Murolo e Salvatore Di Giacomo. La storia della canzone napoletana risale al 1200 e per ripercorrerla ci sono luoghi da vedere in giro per la città.

Sono secoli che Napoli canta. Tutto ebbe inizio con la sirena Partenope che con il suo bel canto fece innamorare Ulisse.

Napoli, oltre ad essere la capitale della pizza, é soprattutto la capitale della musica da quella d’autore spaziando per i diversi generi più moderni come il rap.

La canzone napoletana nacque ufficialmente nel 1200 ed ancora oggi é apprezzata e ballata in tutto il mondo.

A dimostrarlo é stato un episodio verificatosi di recente all’Eurovision Song Contest 2024. Il gruppo dell’Armenia ha ben pensato di omaggiare il belpaese interpretando magistralmente Dicitincello Vuje.

La canzone napoletana: il suo periodo d’oro con Piedigrotta

Photo by Nika Natchkebia on Pexels.com

Con la festa di Piedigrotta la canzone napoletana vive il suo periodo d’oro e questa fu il trampolino di lancio per Ernesto Murolo, Salvatore Di Giacomo, Libero Bovio e Vincenzo Russo.

Dopo Piedigrotta ci furono altre iniziative importanti che portarono in auge la canzone napoletana: il Festival di Napoli e la Festa del Monacone al Rione Sanità.

Tour della musica napoletana: 5 luoghi da vedere

Photo by Kati Tuomaala on Pexels.com

Sulle tracce dei luoghi della musica napoletana e dei suoi esponenti, potete fare un interessante tour in giro per Napoli.

I 5 luoghi e quartieri da vedere per esplorare gli spazi della memoria musicale napoletana:

1)Santa Maria La Nova: quartiere di Pino Daniele

2)Quartieri Spagnoli: quartiere natale di Ernesto Murolo e adottivo di Enzo Gragnaniello

3)Quartiere Santi Giovanni e Paolo: quartiere del tenore Enrico Caruso

4)Teatro San Carlo: teatro dell’opera fondato da Carlo di Borbone situato nei pressi di Piazza del Plebiscito e costeggia il Palazzo Reale di Napoli.

5)Conservatorio San Pietro a Majella: istituto superiore di studi musicali fondato nel 1808.

Lascia un commento