Maggio Napoletano: 3 chicche esclusive da vedere in città

Maggio a Napoli é il mese della Madonna, delle canzoni romantiche e dei monumenti. Tante aperture straordinarie, eventi ed iniziative culturali da non perdere in giro per la città.

Maggio é il mese della Madonna, del fioretto e delle canzoni d’amore, Maggio é anche il mese dei monumenti, delle aperture straordinarie e di tante iniziative culturali in giro per la città di Napoli.

I monumenti sono presi d’assalto come se l’aria maggese accussi piacevole stimolasse di più la curiosità dei forestieri, ma anche dei napoletani stessi che si improvvisano turisti della propria città.

Il Maggio Napoletano é interessante da vivere: scopri perché e cosa fare

Maggio mese della Madonna

Maggio é il mese della Madonna, detto anche mese mariano. Le edicole votive, in giro per I vicoli di Napoli, sono tutte in fiore per omaggiare la Vergine Maria.

Le donne, quelle devote assai, si riuniscono in casa insieme al vicinato per dire tutti i giorni o’rusario. Si siedono tutte vicine, intorno al tavolo, recitano preghiere in onore della Madonna di Pompei.

Stringono tra le mani il rosario che é una catenella a forma di coroncina composta 53 perline di uno stesso colore che rappresentano le preghiere dell’Ave Maria e 6 perline di un altro colore che rappresentano le preghiere del Padre Nostro.

Maggio dei Monumenti: 3 chicche imperdibili

Maggio a Napoli é anche il mese dei Monumenti in cui si tengono iniziative, eventi ed aperture straordinarie.

Quest’anno il mese di Maggio é ancora piú interessante ci sono 3 chicche esclusive da vedere: Chiesa dei Girolamini, La Flagellazione di Cristo di Caravaggio a Largo Donnareggina e l’ascensore Monte Echia

Chiesa dei Girolamini

La chiesa dei Girolamini, chiamata anche domus aurea, fu eretta a Largo Gerolomini nel Seicento ed é parte integrante di uno dei complessi monumentali più importanti della città di Napoli.

Un luogo di riferimento, nel cuore del centro storico di Napoli, dove poter ammirare la magnificenza del barocco napoletano impreziosita dalla presenza di straordinarie opere di Luca Giordano, Guido Reni, Pietro da Cortona e di tanti altri grandi artisti che arricchirono la chiesa.

É stata riaperta dopo dieci anni di chiusura ed é uno dei monumenti più visitati negli ultimi due mesi.

Per accedere basterà generare il biglietto digitale attraverso app o portale web www.museiitaliani.it oppure ritirare il biglietto presso la Chiesa.

Caravaggio “La Flagellazione di Cristo” in mostra al Museo Donnareggina

La Flagellazione di Cristo di Caravaggio sarà esposta al Museo di Donnaregina nel cuore del centro storico di Napoli fino al 31 maggio.

L’esposizione della Flagellazione di Caravaggio al Museo di Donnaregina offre la possibilità a tutti i napoletani di rivedere il capolavoro di Michelangelo Merisi dopo anni in giro per l’Europa.

Ascensore Monte Echia

Il 2024 è stato l’anno delle riaperture esclusive e tanto attese come quella dell’ascensore del Monte Echia.

L’ascensore del Monte Echia é stata riaperta, finalmente,dopo 17 anni di lavori.

L’ascensore ti porta in 30 secondi sulla collina di Pizzofalcone là dove nacque la città di Napoli.

Sulla collina di Pizzofalcone comunemente chiamata Monte di Dio, nel VIII secolo a.C. nacque Parthenope, la città vecchia, primo insediamento urbano nel territorio compreso tra la collina Pizzofalcone e l’isolotto di Megaride che ospita Castel dell’Ovo. 

Pizzofalcone é diventata famosa anche per aver fatto da scenografia alla serie televisiva “I Bastardi di Pizzofalcone” tratta dal’omonimo libro di Maurizio De Giovanni.

Attualmente il Monte Echia é diventato uno dei posti più virali ed instragrammabili perché offre un panorama da cartolina della città di Napoli.

Per conoscere tutte le info ti invito a tener d’occhio il mio Calendario Eventi dove ci sono eventi, iniziative e visite guidate che si tengono principalmente a Napoli, ma anche nei dintorni.

Lascia un commento